tag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post500916018467413424..comments2024-01-04T02:13:40.320+01:00Comments on Mobilita(') Roma: Roma odia il Tramurban dreamerhttp://www.blogger.com/profile/15417127911698760825noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-57233821827733724072011-12-27T14:48:17.508+01:002011-12-27T14:48:17.508+01:00Sono d'accordo pressoché con tutti i commenti....Sono d'accordo pressoché con tutti i commenti. Sono un entusiasta cultore del tram a Roma (è la città che amo, dove sono nato e dove la mia famiglia nasce e vive da quindici generazioni) e sono stato aspirante tranviere fin dai tempi della scuola media.<br />Scusatemi, perciò, se anch'io voglio dire la mia: il problema di Roma è lo stesso di tutto il nostro Paese: i politici che ogni cinque anni ci viene proposto di eleggere come amministratori (quale che sia il loro indirizzo non ha importanza) sono quasi tutti soltanto dei parolai, individui che hanno fallito o hanno rifiutato di misurarsi in qualsiasi altra attività e quindi ne hanno scelta una che, a Roma come in tutta questa nostra cara e strana Italia, non richiede nessun impegno e consente rapidi e lauti guadagni... Vogliamo meravigliarci ancora che siano solo degli incapaci?<br />Grazie.<br />Sandro.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-31473232098146037162011-09-09T19:51:12.039+02:002011-09-09T19:51:12.039+02:00E' inutile continuare a parlarne, finché a Rom...E' inutile continuare a parlarne, finché a Roma comanderanno i commercianti,evasori fiscali per antonomasia, i cafoni e gli arroganti e la classe politica si inchinerà ai loro voleri,per mantenere l' agognato scranno ben saldo sotto le proprie flaccide e sudaticce terga, ci terremo casino e smog deinde nunc usque mortem. A parziale consolazione, la constatazione è che i commercianti del centro la merda se la respirano otto ore al giorno: noi, almeno possiamo girare alla larga, nei limiti del possibile.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-51945547666153059982011-08-15T23:00:46.247+02:002011-08-15T23:00:46.247+02:00sono d'accordo Roma in passato aveva una linea...sono d'accordo Roma in passato aveva una linea tranviaria che era la più estesa d'Italia, ma è stata smantellata per dare spazio ad autobus e al traffico automobilistico. Sono dell'idea che soprattutto in periferia il tram ridurrebbe molto il traffico, e andrebbe ad aumentare l'efficenza e la sicurezza. Roma ha bisogno di nuove linee metropolitane, come la C e la D, ma soprattutto di un'adeguata linea tranviaria e infrastrutture che possano far ripartire finalmente questa splendida città.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-43953935366074796432011-07-27T11:36:20.637+02:002011-07-27T11:36:20.637+02:00Secondo me il motivo di fondo è anche questo: in I...Secondo me il motivo di fondo è anche questo: in Italia, e in particolar modo al centro-sud, regna la cultura individualista e provinciale del mezzo privato: automobile, moto e affini. Di conseguenza il trasporto pubblico non è visto e gestito come un'alternativa all'automobile, ma come un contentino offerto per pietà ai miserabili, e quindi non deve disturbare il mezzo privato; ecco dunque il privilegiare autobus e metropolitane sotterranee, che non infastidiscono le automobili, mentre il tram toglierebbe spazio al mezzo privato, secondo questa errata mentalità. Ciò senza considerare, tra l'altro, che l'autobus è adatto solo per domande di trasporto molto basse e la metropolitana per domande molto alte. Per flussi di traffico medi ci vuole il tram, altrimenti i costi di gestione di una linea diventano astronomici se gestita con autobus, ed è proprio quello che accade a Roma. Però, chi gestisce questa città sembra essersi dimenticato di questo concetto base, e pensa che aumentando le tariffe si risolvono tutti i problemi. Questi signori che ci governano dovrebbero andare a vedere il ruolo del tram a Zurigo, in Svizzera, dove oltre a fare la parte del leone viene utilizzato da tutti, dal riccone al ministro all'operaio.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-88653827589844909542011-07-26T23:00:38.793+02:002011-07-26T23:00:38.793+02:00si potrebbero pubblicare altre bellissime foto: Be...si potrebbero pubblicare altre bellissime foto: Berlino, Vienna, Ginevra...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-86021281407937871782011-07-26T21:37:01.685+02:002011-07-26T21:37:01.685+02:00Purtroppo qui a Roma regna anche l'ignoranza t...Purtroppo qui a Roma regna anche l'ignoranza tra la gente comune: appena si inizia a parlare di una nuova linea tramviaria, ecco subito fior di proteste: chi scrive si ricorda bene le assurde polemiche che ci furono ad esempio per portare il 19 a piazza Mancini nei primi anni Ottanta, oppure per realizzare il 225 qualche anno dopo, ed anche poi per realizzare la linea 8. Sarebbe infatti importante informare meglio la gente sui vantaggi del tram in forma moderna, mostrando appunto l'importante ruolo che questo mezzo di trasporto ha in molte città dell 'Europa e del mondo ed anche, tutto sommato, salvo ripensamenti che speriamo non ci siano mai, a Milano ed a Torino.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-55634449535967966562011-07-25T21:20:10.363+02:002011-07-25T21:20:10.363+02:00Finché ci saranno gli imbecilli a comandare...Finché ci saranno gli imbecilli a comandare...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-54497503758707583382011-07-25T19:17:48.962+02:002011-07-25T19:17:48.962+02:00Sono molto rattristato nel vedere che a Roma, la c...Sono molto rattristato nel vedere che a Roma, la città più bella al mondo, il tram viene messo al bando. La scorsa settimana mi trovavo ad Amsterdam.....che bellezza! il tram sembrava il padrone delle strade andava dappertutto, ed anche tra i turisti in pieno centro che si scansavano ad ogni suonpassaggio: che eleganza! Questi che ci governano non hanno capito nulla: il tram rende le strade eleganti (non le deturpa affatto!) e non inquina. Si dice che per costruire 500m di binario dell'8 fino a piazza venezia ci impiegheranno 2 anni!!!! ma ci rendiamo conto che schifo. e per fare un'intera linea?....anni!!!! <br />Speriamo che a Roma tornino presto a sferragliare i bei tram sui lungotevere, su c.so vittorio, gregorio VII e in pieno centro.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-75843136496077642632011-07-25T19:07:04.443+02:002011-07-25T19:07:04.443+02:00Ci state ammazzando di smog, di traffico, ci rende...Ci state ammazzando di smog, di traffico, ci rendete la vita sempre più difficile.<br />Vi assicuro che presto rimpiangerete le vostre poltrone.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-73356395505590102492011-07-25T14:48:54.073+02:002011-07-25T14:48:54.073+02:00Gli amministratori delle città estere, hanno capit...Gli amministratori delle città estere, hanno capito bene che il tram (quello vero no surrogati) è un mezzo di trasporto pubblico sempre all'avanguardia ed è ecologico.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-13506981131703643322011-04-20T15:00:07.700+02:002011-04-20T15:00:07.700+02:00Il sindaco pensa a aprire le preferenziali ai moto...Il sindaco pensa a aprire le preferenziali ai motorini, figurati dove se li sbatte i tram.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-694724954438227353.post-55347510443162368252011-04-15T21:13:43.915+02:002011-04-15T21:13:43.915+02:00Sono perfettamente d'accordo. Solo degli i%@&a...Sono perfettamente d'accordo. Solo degli i%@&£?^§ come i nostri politicanti, troppo presi a curare i loro poveri interessi, e i piccoli e meschini ignoranti che non rinuncerebbero mai alla propria maghina parcheggiata sul pianerottolo di casa, non riescono a capirlo<br /><br />AugustoAnonymousnoreply@blogger.com