Una buona nuova sul fronte dei cantieri della B1. Ieri sono stati aperti al pubblico i giardini ricavati sopra la stazione e il parcheggio interrato di Annibaliano. Dopo 9 anni di cantieri i lavori possono dirsi definitivamente conclusi. Una grande notizia per i residenti che si ritrovano una bella area verde con sedute e alberelli e una stazione della metro. Certo qualcosina in più si poteva fare, magari un'area giochi per bambini e un chiosco per i giornali, in modo da rendere più vivo il parchetto e diminuire il pericolo degrado. In ogni caso la situazione rispetto a quella ante operam, quando la piazza era un parcheggio a cielo aperto, è decisamente migliorata. Per l'apertura del parking interrato invece bisognerà aspettare ancora. La struttura è ora nelle mani di Romametropolitane che la passerà ad Atac la quale dovrà indire un bando per l'affidamento. Il vincitore della gara dovrà completare la sistemazione interna del parcheggio e poi aprirlo. Tempi? Non lo sappiamo. Almeno un anno per concludere la gara e poi qualche mese per avviare l'attività. Tuttavia se guardiamo a precedenti come il parcheggio di scambio di Arco di Travertino non c'è da stare sereni. Incertezza anche sulla destinazione dei posti auto. Sarà un parcheggio di scambio per pendolari? Ci sarà una quota riservata ai residenti? O sarà un parcheggio privato? Non è dato sapere. Stessa incertezza sul parking di Conca d'Oro i cui lavori di sistemazione superficiale invece non sono ancora conclusi. In questa stazione poi ci sono dei locali commerciali che Atac non ha mai affittato. Perché? Troppo scarso l'afflusso per rendere gli spazi appetibili? Veniamo infine al prossimo futuro capolinea della diramazione B1, la stazione Jonio. Qui i lavori della stazione vera e propria sono terminati mentre procedono estremamente a rilento quelli del parcheggio multipiano che la sovrasta. Il problema è che, al contrario di Annibaliano e Conca d'Oro, non è possibile aprire la stazione senza aver completato il parcheggio, una scelta progettuale discutibile. E se la struttura è quasi completa al rustico mancano però tutti i rivestimenti e le finiture, nonché le sistemazioni superficiali. In questi mesi pochissimi operai sono stati visti all'opera. Il motivo probabilmente lo spiega Guido Improta in un'intervista di un mese fa: "ci sono alcuni contenziosi in corso tra l'appaltatore e Roma Metropolitane. Dal momento in cui verranno definiti, per aprire avremo bisogno di 120 giorni" Questioni di soldi insomma, come al solito. E poi questi 120 giorni (=4 mesi) a cosa si riferiscono? Alla conclusione dei lavori? Al preesercizio? A entrambi? La situazione resta alquanto nebulosa. La promessa di Improta di aprire Jonio nell'autunno 2014 sembra sempre più vana. Eppure il nuovo capolinea sarebbe così utile agli abitanti di Tufello, Vigne Nuove e Val Melaina, quartieri non certo poco popolosi.
Sono un residente su via Scarpanto, confermo che per la stazione Jonio a Settembre non se ne parla proprio. A parte che mio fratello va spesso a chiacchierare sia con gli operai che al punto informativo e confermo che arrivando i soldi col contagocce si continua a lavorare ma a ritmo ridotto, ma poi chiunque passa di qui si rende conto di quanto si stia indietro con la sistemazione superficiale e se è vero quel che scrivete che non si finirà di sistemare la strada e gli accessi alla metro fino a che non sarà finito il parcheggio parlare di settembre è oltre la fantascienza. Speriamo per fine 2014. Ma gli Assessori romani quando la finiranno di sparare puttanate?
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