L'apertura straordinaria al pubblico della stazione Metro C Parco di Centocelle il 20 Settembre è stata occasione per l'assessore Improta di chiarire le prossime tappe delle nuove agognate metropolitane di Roma. Stando alle sue parole il calendario sarà:
- 11 Ottobre 2014: apertura Metro C da Pantano a Parco di Centocelle, un treno ogni 12 minuti e orario di servizio dalle 5:30 alle 18:30
- Gennaio/Febbraio 2015: apertura stazione Jonio nuovo capolinea della diramazione B1
- "Entro l'estate o Giugno/Luglio 2015": apertura Metro C fino alla stazione Lodi
Ancora una volta siamo costretti a registrare uno slittamento del cronoprogramma. La tratta Centocelle-Lodi metro C doveva essere consegnata dal costruttore a Romametropolitane il 20 Agosto, pena corpose penali. Che ne è stato delle regole fissate nell'atto attuativo dunque? C'è da dire che i lavori sono proprio agli sgoccioli, concentrandosi sulle finiture superficiali delle stazioni. Perché dunque dobbiamo aspettare altri 10 mesi per vederla in funzione? Bisogna credere alle voci circolate sulla stampa che parlano di problemi legati al software di gestione della linea? Anche i 9 mesi di pre esercizio che Atac ha effettuato sulla Pantano-Centocelle sembrano eccessivi. In ogni caso tra pochi giorni la terza linea metro di Roma sarà realtà. Una realtà ancora lontana dalla rivoluzione sperata. Le frequenze troppo basse e la chiusura alle 18:30 (non si poteva fare almeno 20:30?) condizioneranno pesantemente il successo della linea almeno finché non si arriverà a Lodi. Sembra quasi che il comune nutra sfiducia nei confronti di Atac sulla gestione della nuova linea, speriamo solo di non dover assistere alle scene già viste per la B1 con guasti e interruzioni continue.
Improta si è finalmente anche sbilanciato sul futuro della linea verde oltre Venezia. Il comune, dice, è intenzionato a completare il progetto (fino a Clodio) perché questa è la scelta trasportisticamente più sensata. Devo dire che è confortante sentire queste parole, finalmente qualcuno che parla di un'infrastruttura pubblica in termini di ingegneria del trasporto. D'altro canto però non sono affatto rose e fiori perché il proseguimento della linea è condizionato alla decisione congiunta di tutti gli enti finanziatori, Regione e Ministero delle Infrastrutture. Sul piatto pesano troppi dissidi politici: quello tra Improta e la Regione, accusata di non riconoscere abbastanza fondi a Roma per il trasporto pubblico, quello tra il comune e MetroC SpA, il costruttore della linea, un rapporto difficile e ormai incrinato dopo i continui arbitrati e richieste di extra costi solo temporaneamente sopiti con l'atto attuativo dello scorso anno. Nessuno vuole sobbarcarsi tante grane per un progetto a lunghissimo termine (quindi dal riscontro elettorale nullo) e dal costo così elevato. Speriamo che l'amministrazione Marino non sarà ricordata come quella che ha affossato la Metro C.
a marzo scade l'abbonamento annuale. al 99% non lo rinnoverò, almeno fin quando la metro C non sarà aperta fino a piazza Lodi.
RispondiEliminaEntro dicembre 2014 si può rinnovare anche un abbonamento che scade a marzo alla vecchia tariffa. Chi invece lo fa da gennaio 2015 pagherà molto di più. Sarebbe da stupidi.
Eliminaciao, questa me l'ero persa; è una tua supposizione ragionevole o hai fonti certe per dire che da gennaio si pagherà di più? in caso citare la fonte, per favore
EliminaMi sa che ti conviene rinnovarlo, secondo me dopo l'apertura scatterà un bell'aumentone come dopo l'apertura della B1.... Ormai da noi a centocelle esultiamo a ogni piccolo miglioramento dei lavori! Tra un pò porteremo pure il caffè agli operai!! :-)
RispondiEliminasono passato da 40 minuti con lo scooter (che indubbiamente ha i suoi costi...anche fisici) a una media di un'ora e 20 con i mezzi pubblici, tutti i giorni con qualsiasi orario. avevo fatto l'abbonamento confidando non tanto nell'apertura della metro C, quanto nel ritorno del 3 a trastevere (con 2 mezzi su ferro sarei al lavoro).
RispondiEliminanessuna delle 2 cose si è realizzata e anzi l'apertura a Lodi è stata anche spostata all'estate del 2015.
capisci bene che un'ora di vita al giorno (quando tutto fila liscio) è un bene prezioso...il cittadino ce la mette tutta ma se non viene supportato...la cosa assurda è che la linea 3 esiste già, non è come la metro C, che è da costruire. il 31 marzo vedremo...per ora alterno anche la bici (un'oretta a passo lentissimo).
Nuove date per le metro di Roma, ma di certo sembra ci sia solo l'11 ottobre.
RispondiEliminaA quando delle belle penali?