Il municipio X ha approvato una mozione per bloccare tutti i PUP in corso o previsti nel suo territorio. Grande soddisfazione di tutti i comitati. Peccato che il problema della sosta che ormai definire selvaggia è un complimento, permane. Quindi io chiederei ai consiglieri di votare subito una mozione che chieda l'ausilio dell'esercito al fine di multare quotidianamente ogni singola autovettura in doppia e tripla fila, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, agli incroci, sugli scivoli per disabili, sopra gli spartitraffico in mezzo alla Tuscolana e sopra alle aiuole addosso ai bellissimi alberi che i comitati credono di aver salvato. Grazie.
Visualizzazione post con etichetta Municipio X. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Municipio X. Mostra tutti i post
domenica 3 giugno 2012
lunedì 7 novembre 2011
Manifestazione PD: dignità senza decoro?
| fonte: paconline.it uploaded via: imageshack.us |
Sabato Roma si è riempita di migliaia di manifestanti da ogni parte d'italia. E tralasciando il colore politico la cosa in se' non può essere che positiva, tante persone e tantissimi giovani attivi per chiedere un futuro, per rivendicare diritti, per lottare. Nella metro ho visto e sentito tanti dialetti, tante speranze, tanti sogni e tanta voglia di combattere.
Ma si può reclamare a gran voce dignità per se e per il paese e poi violare le più basilari regole della convivenza civile nonche' del diritto stradale?
Le strade intorno al capolinea metro di Anagnina sono state completamente invase da pullman turistici parcheggiati alla bell'e meglio. In particolare via Moneta e via Procaccini, a due corsie per senso di marcia che non consentono sosta laterale sono state totalmente occupate, riducendole di fatto a una corsia e aumentando il rischio incidenti per la ridotta visibilità.
Inutile dire che anche tutte le fermate successive erano avvinghiate da sosta selvaggia, sugli spartitraffico, sui marciapiedi, sugli scivoli per disabili, in mezzo alla strada.
Inutile dire inoltre che invece i posti auto regolari e a pagamento erano quasi tutti liberi.
E' questo l'esempio di civiltà con cui vogliamo ricostruire il paese?
lunedì 23 maggio 2011
Municipio X: se lo conosci, non puoi evitarlo! (si parla di viabilità tangenziale)
Visualizza Municipio X: viabilità tangenziale in una mappa di dimensioni maggiori
Il male del nostro territorio è il traffico.
L'agglomerato urbano ormai unitario di Ciampino-Morena-Ponte Linari-Tor Vergata è costantemente congestionato. Soprattutto per gli spostamenti di tipo tangenziale (paralleli al GRA per intenderci).
Basta consultare questo link a diverse ore del giorno per farsi un'idea: traffico.octotelematics.it
Complice di un recente peggioramento in questo senso la speculazione edilizia e l'inconcepibile proliferare di mega centri commerciali, non seguiti da un adeguato sviluppo del trasporto pubblico che, tra le altre cose, hanno reso il GRA indispensabile per gli spostamenti locali.
La mappa qui sopra tenta di descrivere lo stato di congestione medio delle principali arterie di sbocco del territorio, segnalando i punti critici (cliccate sui fuochi per maggiori info)
Il dato principale da tenere in considerazione, però, è che la maggior parte del traffico del nostro territorio non è locale bensì di attraversamento.
La posizione geografica è la prima causa di questo fenomeno, cerniera tra Roma e i Castelli, punto di snodo tra la Roma-Napoli e il GRA, unica porta di accesso verso l'EUR e Fiumicino per tutta Roma Sud-Est. L'enorme area del parco dell'Appia Antica infatti rappresenta una vera e propria muraglia urbana per gli spostamenti est-ovest, rotta solo in alcuni punti, ovviamente saturi, su viabilità inadeguata a flussi autostradali (Via Cilicia, TorCarbone/Vigna Murata, Torricola/Tor Pagnotta, il GRA appunto)
La presenza di altri "ostacoli" nella rete viaria complica il quadro. In particolare l'aeroporto di Ciampino e le numerose linee ferroviarie regionali (FR4, FR6, FR7, FR8) spezzano la viabilità concentrandola nei pochi e inadeguati punti di attraversamento, non riuscendo tralaltro a rappresentare un mezzo alternativo per via delle frequenze basse e degli orari di servizio ridotti, nonché per l'assenza di parcheggi di scambio nelle stazioni.
La soluzione di un problema così complesso non è sicuramente univoca.
A mio avviso due sono gli ambiti principali su cui lavorare:
- Separazione della viabilità locale dalla grande viabilità di attraversamento
- Potenziamento del trasporto pubblico rapido di massa, con creazione di nodi di scambio esterni che agiscano da recettori del pendolarismo e impediscano l'attraversamento del territorio
Viabilità
Per quanto riguarda il primo punto, i progetti dell'attuale PRG prevedono una nuova strada interquartiere (segnata in blu nella mappa) che connette trasversalmente Appia, Anagnina, Tuscolana, A1. L'opera sarebbe sottomessa alla creazione di una serie di nuovi quartieri residenziali (tra cui la famosa centralità Romanina dal peso di "soli" tre milioni di metri cubi) ma pur nella bontà dell'intento ha già incontrato divesi problemi, per la bocciatura da parte della sovrintendenza del passaggio indispensabile nell'area vincolata di Gregna e per importanti ritrovamenti archeologici a Campo Romano.
Nel lungo periodo invece gli interventi che concorrerebbero a sbloccare la paralisi del nostro traffico sono sicuramente la Cisterna-Valmontone e l'autostrada Roma-Latina che insieme costituirebbero un by pass fondamentale del GRA, consentendo al traffico autostradale di raggiungere Fiumicino, Civitavecchia e il Tirreno nord senza intasare il romano raccordo. Ma mentre la Roma-Latina sarebbe prossima alla cantierizzazione, della bretella non si sa ancora molto.
Purtroppo non ci sono altri progetti significativi. Il che sgomenta perché ci sarebbero numerosissimi interventi utili attuabili nel breve periodo per mitigare la situazione. Uno su tutti la ristrutturazione dello svincolo Angnina/GRA per consentire l'immissione in direzione Fiumicino da fuori Roma, la cui impossibilità attuale è causa principale dell'attraversamento di Morena e Ciampino anche da parte dei mezzi pesanti. Oppure il sottopasso Anagnina/via della stazione di Ciampino che, non potendolo impedire, almeno fluidificherebbe il passaggio nell'abitato.
Trasporto Pubblico
In un quadrante totalmente sguarnito di trasporto rapido su ferro l'unica proposta a PRG è la Metro leggera Anagnina-Torre Angela, un tram in sede propria che benché indispensabile ha il grande difetto di tagliare fuori i popolosi quartieri di morena e casal morena e di non connettere la fondamentale stazione FS di Ciampino, che potrebbe avere un vero ruolo di nodo di scambio regionale. In ogni caso anche i tempi di quest'opera si prospettano biblici, bando entro fine 2012, il che vuol dire cantieri non prima del 2014 e operatività 2020.
Per il resto c'è invece l'interessante progetto della Provincia di un corridoio della mobilità che unisce la stazione FS di Ciampino con la metro ad Anagnina, la metro C a Torre Angela e la FR2 a LA rustica.
Sebbene non sia chiaro lo zig zagante percorso (che ricalca più o meno la strada blu di cui sopra ma la cui progettazione non ha alcun nesso con essa, nel perfetto stile di non collaborazione tra gli enti locali) l'idea di fondo rimane valida, cioé un sistema rapido di smistamento tangenziale esterno al GRA.
Anche qui di cose se ne potrebbero fare, anche se secondo me tutti gli enti locali (Roma Capitale, Regione, Provincia) dovrebbero concentrare gli sforzi su due obiettivi maggiori. Il prolungamento della metro A fino alla Romanina (3 stazioni) con annesso parcheggio di scambio per almeno 1000 auto e la creazione di un tram in sede propria sulla strada interquartiere proposta dal PRG che intercetti il nuovo capolinea metro e funga da smistatore/adduttore. E vista la quantità di nuove edificazioni che si troverebbero intorno a questo nuovo asse strategico i costruttori privati dovrebbero finanziare corposamente il progetto.
Esaurire questo argomento in così poco spazio senza annoiare mortalmente è impossibile.
Spero di aver almeno suscitato la curiosità di qualcuno e allargato un po' gli orizzonti di un problema sfidante ma non impossibile da risolvere.
Etichette:
Municipio X,
traffico
domenica 17 aprile 2011
Abitare a un km dalla metro e non poterla usare
Visualizza La metro negata in una mappa di dimensioni maggiori
E fanno bene i comitati della comunità territoriale del decimo Municipio a chiedere a gran voce il corridoio Ciampino-La Rustica (già bocciato in parte dalla soprintendenza per il passaggio nell'area di Gregna) e il tram Anagnina-Torre Angela (sottomesso all'edificazione della centralità Romanina).
Ma nel frattempo perché non rendiamo accessibili le infrastrutture che ci sono già?
Per gli abitanti di Tor di Mezza via e Romanina la stazione Anagnina è lì a un passo ma impossibile da raggiungere.
Non esiste un marciapiede ne sull'Anagnina ne sulla Tuscolana per sottopassare il GRA e arrivare all'agognato metrò. Avventurarsi in bici è una roulette russa. Attendere il bus può essere frustrante, specialmente in ora di punta quando il breve tratto di un chilometro non viene percorso in meno di mezz'ora.
Chiediamo un passaggio ciclo-pedonale per la stazione Anagnina!
Ma nel frattempo perché non rendiamo accessibili le infrastrutture che ci sono già?
Per gli abitanti di Tor di Mezza via e Romanina la stazione Anagnina è lì a un passo ma impossibile da raggiungere.
Non esiste un marciapiede ne sull'Anagnina ne sulla Tuscolana per sottopassare il GRA e arrivare all'agognato metrò. Avventurarsi in bici è una roulette russa. Attendere il bus può essere frustrante, specialmente in ora di punta quando il breve tratto di un chilometro non viene percorso in meno di mezz'ora.
Chiediamo un passaggio ciclo-pedonale per la stazione Anagnina!
martedì 4 gennaio 2011
Municipio X: quanti centri commerciali?
Inizia col nuovo anno un approfondimento sulla situazione del decimo municipio. Passo passo analizzeremo quali progetti urbanistici (o cementistici) pesano su questo splendido territorio e quali progetti di (im)mobilità.
Ma iniziamo con una domanda semplice dalla risposta altrettanto semplice. Quanti Centri Commerciali ci sono nel decimo municipio?
La risposta è: troppi! A voi il giudizio
Visualizza Centri Commerciali Municipio X in una mappa di dimensioni maggiori
Ma iniziamo con una domanda semplice dalla risposta altrettanto semplice. Quanti Centri Commerciali ci sono nel decimo municipio?
La risposta è: troppi! A voi il giudizio
Visualizza Centri Commerciali Municipio X in una mappa di dimensioni maggiori
Iscriviti a:
Post (Atom)
