mercoledì 4 giugno 2014

Metro C: a Centocelle il 30 Settembre


Finalmente Improta si sbilancia su una data per salire sull'agognata linea verde. Il 30 Settembre. Ma solo da Pantano a Parco di Centocelle. Siamo tornati all'ipotesi iniziale che era stata scartata con l'idea di aprire tutto fino a Lodi. Perché? Improta aggiunge che fino a Lodi i lavori si concluderanno il 20 Agosto come previsto dall'atto attuativo "oppure scatteranno le penali". Questo non ci rincuora affatto. Ci sono ritardi di cui non siamo a conoscenza? La tratta fino a Centocelle è in pre esercizio dal 15 Dicembre, vuol dire che al 30 Settembre saranno passati 9 mesi dalla conclusione dei lavori all'apertura. Possibile che non si potesse aprire prima? Va bene che è una linea nuova, ad automazione integrale, ma 9 mesi di preesercizio non si sono mai visti. Il sospetto che Atac sia del tutto impreparata o addirittura recalcitrante nell'assumersi le responsabilità della nuova linea diventa più forte. E cosa rallenta la Centocelle-Lodi invece? I lavori sono a un ottimo punto, mancano praticamente solo le sistemazioni in superficie. Forse ci sono in ballo i 3 mesi di proroga che MetroC SpA aveva chiesto a Romametropolitane e non erano stati concessi. O forse ancora una volta il problema è Atac.
Domande che resteranno insolute. Quello che sappiamo è che tra 4 mesi chi sbarcherà a Centocelle con la nuova metro fiammante avrà a disposizione poche alternative: la fatiscente Roma-Giardinetti o il lentissimo 105 per proseguire verso il centro, il 451 per arrivare alla Metro A Subaugusta o B a Ponte Mammolo. L'autogol mediatico verso un'opera che già attira la rabbia di molti è assicurato. Speriamo che questa fase transitoria duri poco e si arrivi all'apertura fino a Lodi entro l'anno. Ci piacerebbe però che l'assessore fosse più chiaro sul reale stato delle cose. E ci piacerebbe anche che si cominciasse a lavorare seriamente alle fondamentali opere di supporto e interscambio con la metro C: il tram sulla Togliatti, la stazione FS Pigneto sulla FR1, la metro leggera Anagnina-TorreAngela. Cosa ci dobbiamo aspettare da un assessore che ha definito la metro C "non risolutiva dei problemi di Roma"? 

4 commenti:

  1. Ma mo è diventata verde? Nun era gialla? O forse me confondo co ' Milano?

    Tramvinicyus
    TPL come primo social network della storia

    RispondiElimina
  2. Vista questa dichiarazione sospetta dell'assessore direi decisamente che ad Atac qualcosa bolle in pentola (purtroppo!!)

    RispondiElimina
  3. improta dixit, incontro del 29 maggio al VII Municipio, io c'ero: "dal punto di vista trasportistico non ha moltissimo senso aprire il primo tratto della metro C, ma io devo verificare se sono stati rispettati tutti i termini del capitolato". per me, giù il cappello davanti ad un assessore che ragiona (anche) in termini industriali, e in prospettiva di medio-lungo periodo

    RispondiElimina
  4. Da fruitore della futura lines C, ad ogni giorno di ritardo all'apertura della tratta corrisponde un giorno in piu' in cui mi sposto in macchina contribuendo nel mio piccolo ad inquinare l'aria di Roma.

    RispondiElimina