Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto le talpe che hanno scavato le gallerie della Metro C fino a San Giovanni?
E se saranno le stesse a proseguire verso Colosseo? In tal caso bisognerà attendere lo scavo completo della stazione prima di poter far proseguire le talpe? Se così non fosse dove sarebbero calate le altre? E soprattutto, dove sarebbero smontate?
Finalmente, dopo 5 mesi, abbiamo le risposte ufficiali da Romametropolitane:
Per quanto riguarda le talpe meccaniche, attualmente vi sono due macchine ferme a ridosso della stazione di San Giovanni che attendono di essere rimosse non appena termina lo scavo della stazione stessa. Per la realizzazione della tratta San Giovanni-Fori Imperiali è previsto lo scavo di un pozzo di introduzione nei giardini di via Sannio: le suddette Tbm – dopo essere state smontate, estratte e opportunamente revisionate – saranno reintrodotte nel sottosuolo a via Sannio e, una volta completato lo scavo, saranno estratte in corrispondenza della stazione Fori Imperiali.
E' evidente che il breve tratto sotto la via Appia Nuova tra la stazione San Giovanni e il nuovo pozzo di introduzione delle talpe a via Sannio sarà scavato invece con metodi tradizionali. Si sa già poi che lo scudo delle talpe una volta arrivate alla stazione Fori Imperiali verrà abbandonato nel sottosuolo mentre il "corpo" delle macchine (lungo 100 metri) verrà smontato ed estratto nelle sue varie parti.
Per quanto riguarda la prosecuzione verso Piazza Venezia invece, ad oggi, si prevede che vengano utilizzate delle talpe di dimensione maggiorata in modo da poter ricavare le banchine di stazione direttamente dentro i tunnel, il cosiddetto metodo "Roma". In questo modo l'impatto della stazione sullo strato archeologico sarà minimo e relativo alle sole uscite in superficie.
Per quanto riguarda la prosecuzione verso Piazza Venezia invece, ad oggi, si prevede che vengano utilizzate delle talpe di dimensione maggiorata in modo da poter ricavare le banchine di stazione direttamente dentro i tunnel, il cosiddetto metodo "Roma". In questo modo l'impatto della stazione sullo strato archeologico sarà minimo e relativo alle sole uscite in superficie.
Salve
RispondiEliminascusi la domanda, forse ingenua:
ma perchè tutto questo lavoro di metti e togli
anzichè far continuare le talpe per 50 metri sotto piazza san giovanni?
non è che sanno già che oltre san giovanni non ci andranno per un bel po'?
saluti
In realtà i cantieri per la San Giovanni-Colosseo dovrebbero aprire a giorni se si risolve la questione della fascia di sicurezza attorno all'Anfiteatro Flavio. Proseguire senza estrarre le talpe secondo me non sarebbe fattibile per vari motivi:
Elimina1. Prima di scavare la galleria bisogna assicurarsi che il pozzo di estrazione (che sara' a via dei Fori Imperiali) sia pronto. Per la tratta in questione (2 km) le talpe impiegheranno forse 7-8 mesi mentre scavare il pozzo di estrazione richiederà molto più tempo (vari anni). Cio' significa che le talpe dovrebbero restare ferme per anni sotto san giovanni impedendone l'apertura
2. Dopo aver scavato 4-5 km le talpe vanno revisionate
3. nel tratto tra la stazione San giovanni e via Sannio le gallerie della Metro C devono sottopassare la stazione della linea A, e questo credo che sia il motivo fondamentale per realizzarle con metodi tradizionali