martedì 12 febbraio 2013

Metro C

aggiornamento Febbraio '13

Nel giorno delle sue dimissioni Aurigemma ha lanciato l'ultimo cronoprogramma della sua carriera da assessore ai trasporti di Roma Capitale:
 - Metro C Pantano-Centocelle consegnata a Maggio per il preesercizio con apertura dopo l'estate.
 - Cantieri al Colosseo entro due settimane
Tuttavia stavolta a giudicare dallo stato delle stazioni e dalle informazioni sui collaudi in corso si potrebbe quasi azzardare di essere in "anticipo" rispetto a quanto annunciato dall'assessore. Vediamo perché.

PANTANO - PARCO di CENTOCELLE
I treni corrono ormai da Novembre sull'intera tratta per accumulare i chilometri necessari all'autorizzazione al pre-esercizio, quello che poi consegnerà definitivamente la metro ai cittadini. Nel frattempo le stazioni sono sottoposte a tutti i collaudi di impianti elettrici, ferroviari, d'areazione, di telecomunicazione e di controllo come si può leggere in questo dettagliatissimo documento informativo messo a disposizione da Metro C SpA. Mi colpisce che in questi test sono coinvolti anche numerosi enti esterni, come l'Ustif, che dovranno poi rilasciare il nulla osta ufficiale. Vuol dire che siamo proprio vicini alla meta.
Le stazioni all'aperto esterne al GRA sono completate da tempo. Mancano poche finiture alle opere complementari come i parcheggi di scambio a Borghesiana e Pantano e la passerella pedonale sulla Casilina a Grotte Celoni.
Le stazioni sotterranee sono agli sgoccioli. Internamente finite, si concludono le sistemazioni superficiali in corrispondenza dei pozzi e delle uscite. Sembra che in un paio di mesi i lavori potrebbero essere conclusi e i collaudi anche. Aggiungendo i 45 giorni di preesercizio richiesti dal ministero si arriva ad una papabile apertura per Giugno. Perché allora Aurigemma parla di "dopo l'estate"? Che si voglia tentare di superare la scadenza elettorale onde evitare un flop simil B1 che comprometterebbe i risultati delle urne?
Godiamoci intanto una galleria di foto significative (cliccare per ingrandire):
Giardinetti:
Torre Maura:
Torre Spaccata:
Alessandrino:
Parco di Centocelle:

Le foto sono tratte dal sito ufficiale del costruttore MetroC SpA e dall'utente .dibilele. del forum di architettura skyscrapercity.com che ringrazio per la gentile concessione.

5 commenti:

  1. Ciao,

    dalle foto degli interni si evince che la C sara' una metro con binari e marciapiedi completamente separati dalla parete di vetro, giusto?

    Perché questa scelta?
    non è mica automatica no?
    anti suicidio come in Giappone?

    Grazie :-)

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    1. Tu quoque!!! sì che sarà automatica!!! Anzi è la prima metro "pesante" automatica d'Italia! Dunque avrà le porte di banchina che si apriranno in corrispondenza con le porte dei treni evitando la caduta di cose o persone sui binari.

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  2. Vedendo come funziona la metro B1 l'idea che oltre a mancare il personale di stazione, sia assente anche il conducente fa venire i brividi...

    marco

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    1. Saranno presenti gli uni e gli altri infatti. A bordo dei treni ci sarà almeno inizialmente del personale che in caso di problemi potra' guidare il treno manualmente.
      I malfunzionamenti della B1 tra le altre cose sono derivati dall'innesto di una tecnologia nuova su una vecchia (il sistema di controllo degli scambi tra i due rami).
      La metro C è una linea unica, senza diramazioni, costruita ex novo e con un apparato di controllo centralizzato. Mi sembra impossibile fare confronti. D'altro canto l'assenza dei conducenti ridurrà i disagi creati dagli scioperi e dai comportamenti più o meno legali dei macchinisti della B.

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