mercoledì 27 luglio 2011

La soluzione per Tor Bella Monaca è il tram!


Finalmente gli urbanisti romani scendono dalle cattedre e si occupano di problemi reali.
E lanciano il loro NO al progetto di demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca promosso da Alemanno, che in sostanza vorrebbe abbattere le torri attuali e farne un mega outlet di casette stile paesino messicano, edificando il triplo della cubatura attuale sul doppio del terreno occupato. Uno scempio. Inutile. O meglio, utile a far arricchire i costruttori.

Dall'università invece l'idea che per riqualificare il quartiere è prioritario curare gli spazi urbani pubblici e riconnetterlo al resto della città, regalandoci il sogno di un tram che scorre silenziosamente tra le case per portare le persone a prendere la metro, all'università, al centro commerciale o alla stazione fs. Integrazione vs Dispersione.

E noi siamo con quest'idea, che deve costringere il comune a rivedere l'attuale progetto della metropolitana leggera Anagnina-Torre Angela, facendone un asse tangenziale parallelo al GRA che corra da Tor Bella Monaca alla stazione di Ciampino.
Un tram che fungerebbe al contempo da connettore di quartieri distanti ma limitrofi e da smistatore del traffico dei Castelli e Roma Sud, in grado di collegare la periferia con le linee metropolitane e ferroviarie, l'autostrada, il polo universitario di Tor Vergata, il polo commerciale di Romanina e la futura Fonopoli.
Un sogno che potrebbe essere realtà con il coinvolgimento di tutti i comuni interessati, del X e dell'VIII municipio, di Roma Capitale, della Provincia e della Regione.

Vi lascio con un immagine da tenere bene a mente per il prossimo futuro:



1 commento:

  1. il tram c'è sempre, anche quando non passa. ci sono i binari, c'è la linea aerea, e non solo le sparute paline delle fermate degli autobus. il tram è "monumento" in se stesso, e in più un monumento diffuso, che permea e informa di sé tutto un quartiere. a tor bella monaca non sono i fabbricati ad essere brutti, sono gli spazi pubblici: un'infrastruttura che li riempia della sua presenza sarebbe senz'altro un ottimo volano riqualificatore.

    RispondiElimina