Ed ecco a pochi giorni dai tronfi annunci per l'assegnazione del prolungamento della B arriva pronto il ricorso dei secondi classificati! Dopo un anno di stallo della gara e tutti gli inciuci per riassegnarla ai soliti noti è di nuovo tutto fermo. Ma stavolta il ricorso è sacrosanto visto che a parità di costi l'altra cordata "offriva" una stazione in più e chiedeva meno aree da edificare. Perché ormai fare le metro a Roma è un baratto con il cemento.
I cittadini, che inatnto muoiono di traffico, ringraziano.
Di seguito l'articolo di Daniele Autieri su Repubblica.
Ciao,
RispondiEliminastavo pensando:
Ma al di la' di tutte 'ste magagne di appalti, fermate che spariscono e baratto metro vs terreni edificabili,
ha senso imbastire tutto un cantiere del genere per fare 2 fermate e 4 km di metro?
cioè, devi portare li attrezzature, talpe, operai, poi fai un pezzetto e smonti tutto?
per il resto, ottimo come sempre.
Innanzitutto grazie per il commento!
RispondiEliminaIn tutto il mondo si costruiscono prolungamenti di pochi chilometri e poche stazioni. Le maestranze e i mezzi possono essere spostati da un cantiere all'altro all'occorrenza. Il senso c'è se il rapporto costi benefici è positivo, il che a mio avviso avviene se il tratto è urbanisticamente strategico. E in questo caso lo sarebbe (anche se io avrei avvicinato il capolinea alla tiburtina con un'ulteriore fermata). Portare i capolinea metro fuori dal GRA è una priorità per roma perché permette di intercettare i pendolari senza che percorrano l'intasata autostrada o le vie interne. Non bisogna solo pensare nell'ottica locale. Il bacino di influenza in questo caso sarebbe l'intera valle dell'aniene, Tivoli, Guidonia, l'area tiburtina e l'area nomentana.
Il problema è che con questa procedura malata di baratto metro x cemento le imprese hanno tutto l'interesse di far lievitare i costi e di non rispettare i tempi a scapito ovviamente dei cittadini.
ok ci puo' stare.
RispondiEliminapero' allora in quest'ottica farla finire a casale monasetero non ha molto senso, visto che dalla tiburtina devi comunque prendere il raccordo per arrivarci.
vabe' s'è capito che queste non sono le priorità dei progetti.
ciao g.
Concordo in parte. Devi solo fare un chilometro di GRA alla fine e sono previste delle complanari quindi il traffico non si mescolerebbe. Il dilemma qui era se proseguire lungo la tiburtina servendo l'area terziaria con le maggiori aziende romane o servire le zone residenziali. Purtroppo data la cronica assenza di pianificazione urbanistica roma è così sparpagliata che le metro dovrebbero essere a zig-zag. Comunque Casal Monastero è il terminale della via palombarese che raccoglie il traffico da Mentana. Io in ogni caso l'avrei fatta così: http://g.co/maps/rx89q
RispondiElimina