giovedì 15 dicembre 2011

Visita cantieri B1: fine lavori!


Ci è stata segnalata da Romametropolitane la possibilità di visitare il cantiere ormai in via di chiusura della stazione Annibaliano sulla linea B1.
Mobilit(')a Roma sarà presente come lo scorso anno per un reportage approfondito della situazione.
Se non potete partecipare ma avete domande da rivolgere ai tecnici sulla nuova linea B1 scrivetele nei commenti e cercheremo di farvi avere le risposte!

4 commenti:

  1. A che punto è l'acquisto dei nuovi convogli metro necessari per assicurare una frequenza di corse decente per la nuova linea B1 ??
    Grazie.
    V Sgrigna

    RispondiElimina
  2. su questo ti posso già rispondere perché proprio pochi giorni fa è stato emesso da Roma Capitale il bando per l'acquisto di 15 nuovi treni. qui tutte le info: http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/roma-16:18/10936.
    C'è da dire che bisognerà aspettare almeno un anno e mezzo per vedere il primo in circolazione, quindi per ora la B1 aprirà con i convogli esistenti più alcuni che saranno ristrutturati dall'ogr (e dotati di a/c). Inoltre ti posso dire che si sa già che la frequenza sul nuovo ramo sarà di 8 minuti nelle ore di punta.

    RispondiElimina
  3. quando presumibilmente sarà funzionante l'intera linea e che tipi di collegamento avrà con le altre linee già esistenti? a bologna sarà necessario cambiare convoglio? grazie

    RispondiElimina
  4. anche su questo ti posso già rispondere. Inizio dalla 2a domanda. La B1 non è una linea a se stante ma una diramazione della B. Questa foto ti può aiutare a capire. Cio' significa che se sei a Piramide e devi andare a Tiburtina, aspetterai un treno con destinazione Rebibbia, mentre se devi andare a Annibaliano, aspetterai un treno con direzione Conca D'Oro. Viceversa da Annibaliano potrai andare a Piramide direttamente, ma non a Tiburtina per esempio. Per fare cio' dovrai scendere a Bologna, cambiare banchina e aspettare un treno direzione Rebibbia. Spero sia chiaro!

    Sui tempi, sono appena iniziati i collaudi da parte del ministero dei trasporti, che richiederanno almeno tre mesi. Poi alcune stazioni come Conca d'Oro sono ancora da completare quindi realisticamente potremmo salire sui treni verso Aprile 2012.

    RispondiElimina