domenica 15 luglio 2012

Una proposta per il mare di Roma


Non c'è bisogno di spiegare la situazione del litorale romano in termini di traffico e sosta. La conosciamo tutti. E oltre al degrado, il caos, la mafia dei posteggiatori abusivi, i mezzi pubblici costretti a pericolosi slalom nella parte più bella, tra la Colombo e Torvajanica, la Tenuta del Presidente, le auto devastano annualmente la splendida macchia mediterranea. E nel frattempo i proprietari degli stabilimenti fanno affari d'oro  versando al comune concessioni ridicole mafiosamente assegnate anni e anni or sono. Ecco, una proposta semplice semplice per eliminare di colpo tutti i suddetti problemi.
  • Divieto di sosta e fermata sui 10km di Via Litoranea dalla stazione Colombo della Roma-Lido a Torvajanica. Ovviamente consentito il solo transito e il parcheggio (a peso d'oro) all'interno degli stabilimenti che hanno aree adeguate.
  • Istituzione di navette bus climatizzate e attrezzate per i disabili, circolari sull'intero percorso con frequenza di 5 minuti a carico degli stabilimenti  pena revoca della concessione, con adeguamento delle aree di sosta dei bus.
  • Adeguamento ciclabile della striscia di terra oggi usata come parcheggio a spese degli stabilimenti pena revoca della concessione
  • Due postazioni di affittabici agli estremi del tratto
  • Potenziamento della Roma-Lido e di tutti i collegamenti Roma-Mare 

In un sol colpo e a costo quasi nullo avremmo una litoranea come quella qui sotto, vivibile, sostenibile, pulita.
E chi non può proprio rinunciare all'auto sarà liberissimo di scegliersi un altro lido.


2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con voi. Si renderebbe civile ed accessibile a tutti ed anche a turisti senza auto il litorale, facendo incrementare i guadagni degli stabilimenti. Spero proprio che qualcuno lo faccia.
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. certo sarebbe il massimo
    la spiaggia più bella di roma oggi in uno stato di degrado notevole
    spazzatura ovunque sia sulla spiaggia che sulle dune
    trogloditi che lasciano sulla spiaggia di tutto per non parlare dei mozziconi di sigaretta
    perchè alzare il culo, farsi 2 metri e utilizzare gli appositi cestini è troppo faticoso per queste bestie
    peccato perchè potrebbe essere un posto paradisiaco
    ci vogliono tolleranza 0 e pene esemplari.

    RispondiElimina