giovedì 23 maggio 2013

Il Degradometro

un test per misurare l'assuefazione al degrado


Grazie alla segnalazione di un lettore ho pensato di ideare un test per misurare la nostra abilità o assuefazione al riconoscimento del degrado a Roma. Nella foto sopra io individuo 7 elementi di degrado. Voi invece? Sotto con la caccia al degrado nei commenti! 
Un aiutino: la foto immortala Piazza di Ponte Umberto I, esattamente qui: http://goo.gl/maps/UzQNQ

5 commenti:

  1. E' una foto tipica di Roma, perchè, come il Colosseo o San Pietro, tutto questo degrado esiste solo a Roma. Gli elementi unici che più risaltano sono:

    1. furgone parcheggiato su un marciapiede striminzito che rende impossibile lo spostamento a piedi, se non rischiando la vita, per di piu' in curva. Per non parlare di carrozzine o passeggini o sedie a rotella, che devono restare a casa, perché intralciano le auto.
    2. Palo arrugginito per la segnalazione stradale, completamente inutile perché coperto da volantini abusivi e da adesivi abusivi di traslocatori.
    3. Base del palo conficcata con un buco nel marciapiede e rattoppata con un po' di cemento alla meno peggio. Sulla base del palo si intravede anche il tipico nastro di plastica con il quale le agenzie immobiliari pubblicizzano abusivamente affitti e vendite. Anche questi sono tipici di Roma, unica città in cui le agenzie ancora pubblicizzano così, senza rischiare multe, nonostante ormai gli annunci sono fatti solo via internet nel resto del mondo.
    4. Tombino con rattoppo alla meno peggio con catrame, altro tipico souvenir di Roma.
    5. Impianto cantiere sgangherato ed in parte crollato e segnalazione orizzontale che sinceramente non riesco a capire, forse perché coperta anche dal rattoppo intorno al tombino.
    6. Qualche sacco di spazzatura buttato li, sullo sfondo.
    7. Ti aggiungo inoltre uno stato dei sampietrini e del marciapiede pietoso, ma a Roma c'è anche di peggio. Per lo meno il marciapiede non è in asfalto.

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Alessandro!! Tu sei veramente un super esperto di degrado! Io in realtà i sampietrini li salverei, c'è decisamente di peggio a Roma mentre c'è un dettaglio un po' più difficile da individuare quantomeno solo con gli occhi! Continua a cercare! ;)

      Elimina
  2. Io aggiungerei muro annerito (ammuffito) e presumibilmente pieno di urina.

    Senza parlare del fatto che il furgone ha la targa contraffatta! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La targa l'ho coperta io prima di inserire la foto per motivi di tutela della privacy! ;)

      Elimina
  3. Si lo so, era una battuta. Anche se questa cosa mi fa ridere: immaginate che io, fuori ad una banca venga coinvolto in una rapina (illecito) e fotografi i ladri. Che faccio gli oscuro le faccie per rispetto alla privacy?

    Sarebbe il caso di finirla con questo buonismo. Se sono un cretino e parcheggio a membro di canide.... forse non ho diritto alla privacy.(mentre meriterei manganellate sulle gengive)

    Scusate lo sfogo.

    RispondiElimina