mercoledì 20 ottobre 2010

La Buona Novella: rifinanziato il Parco di Centocelle


Buone notizie per il tormentato Parco di Centocelle. Dopo innumerevoli aperture e chiusure, sciagurati atti vandalici, promesse e lotte, ieri sul sito del comune si leggeva:

"Il parco di Centocelle sarà completamente realizzato, grazie ad un finanziamento deciso dalla Commissione per Roma Capitale e ratificato dall'Assemblea Capitolina. Ne dà notizia l'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo. 

Lo stanziamento, precisa De Lillo, ammonta a due milioni e 800 mila euro. In più, "sta partendo un project financing per una serie di servizi e attrezzature sportive, che renderanno quest'area verde uno dei parchi di Roma più belli e moderni". 

I lavori per il parco, sottolinea l'assessore, sono un tassello ulteriore del risanamento di Centocelle, reso possibile oggi dall'eliminazione del mega-campo abusivo del Casilino 900, la cui presenza "impediva di fatto la possibilità di qualsiasi opera di riqualificazione"

Oltre alla volontà di completare il progetto del parco, ad oggi realizzato solo in parte, mi fa piacere che si vogliano installarvi dei servizi (si spera non troppo a discapito del verde). La presenza di attività private potrà garantire sperabilmente una maggiore cura e sicurezza del parco, e quindi vivibilità, allontanando lo spettro del vandalismo e del degrado. 

Ho scritto personalmente a MetroC s.p.a. per sapere se alla fine verrà costruito il ponte pedonale sulla Casilina tra la futura stazione e il parco, che era stato stralciato dal progetto, quando invece sarebbe un'operazione di "accessibilità" molto intelligente sia per far vivere il parco che la stazione, invogliando magari chi non ha spazi verdi vicino casa a prendere la metro.

Tuttavia non tutti i problemi sono risolti, resta il nodo degli "sfasciacarrozze" e del recupero delle ville romane ritrovate nell'area del parco e ricoperte dalla sovrintendenza, come spiega bene questo articolo:

In ogni caso la notizia è positiva. Staremo a vedere.

1 commento:

  1. Questa giunta rapinerà Roma anche di quest'area miracolosamente sopravvissuta alle mire palzzinare. E' evidentemente un altra operazione di facciata per accontentare i soliti amici. Il parco va terminato e deve essere totalmente pubblico.
    Marco

    RispondiElimina