Finalmente sono arrivati gli ultimi "spicci" dal governo per sbloccare una nuova tratta della metro C, quella che porterà la linea oltre San Giovanni fino al Colosseo, dove scambierà con la linea B, in pieno centro città, ponendo le basi per quel famoso "effetto rete" che tanto manca alla mobilità della Capitale.
L'assessore Aurigemma si slaccia su nuove date:
- "Marzo 2012" per l'apertura dei cantieri fino al Colosseo
- "30 Giugno 2012" per la fine dei lavori della prima tratta Pantano-Centocelle (che non vuol dire apertura della linea attenzione al sofismo!)
Sperando che il proclama non diventi un ritardo che sarà poi definito anticipo sul cronoprogramma come ormai d'uso nell'amministrazione capitolina, non si presenta comunque un futuro roseo per la metro romana.
Sicuramente la nuova tratta sarà ricordata come la più costosa della storia, circa 800 milioni di euro per 2 km e 2 stazioni, Ipponio e Colosseo appunto.
L'altro problema cruciale sarà l'esplosione della linea A nel periodo tra l'attivazione della C fino a San Giovanni (2013) e l'arrivo a Colosseo (2017), tre/quattro anni in cui tutto il flusso della metro C si riverserà sulla già congestionata tratta centrale della metro arancione.
Nel frattempo aspettiamo con ansia l'apertura di questi fondamentali cantieri e l'inaugurazione delle prime stazioni più esterne, ormai agli sgoccioli. Cliccate su "Continua a Leggere" per la mappa interattiva della nuova tratta e delle nuove stazioni.
Visualizza Tratta San Giovanni-Colosseo MC in una mappa di dimensioni maggiori
non basta fino al Colosseo!!!bisogna prolungarla fino alla Farnesina!!!allora si che sarebbe un lavoro fatto bene ;) e poi partite con la metro d!!!su su su altrimenti non ci danno le Olimpiadi...
RispondiEliminache non ci diano le olimpiadi è la speranza di tutti, altro che sostegno popolare diffuso!
Eliminamanco il comune ci crede...
Ma qui tocca sperare che entro il 2014 sarà accessibile la tratta fino ad Alessandrino..... altro che dopo il Colosseo. Quando finiranno la linea C, penso che la metro sarà passata di moda....
RispondiEliminanoiroma.blogspot.com
Molti ritardi della Metro C purtroppo sono stati causati da fattori esterni. Per esempio la riprogettazione della stazione San Giovanni al di sotto di quella della A per problemi archeologici. Oppure ricordo che i cantieri della tratta T6 furono aperti con molti mesi di ritardo per via dell'attesa della pubblicazione del via libera in Gazzetta Ufficiale. A parte cio' è il modello contrattuale adottato (Il general contractor) che deresponsabilizza totalmente chi si aggiudica i lavori...lo vediamo nel prossimo post!
RispondiElimina