mercoledì 5 dicembre 2012

Filobus Laurentina-Tor Pagnotta: ancora ritardi e mistificazioni

Ancora ritardi per il filobus più lento della storia. Altri 3 mesi. Si evince da un comunicato di oggi che ho salvato ad imperitura memoria qui. Una nuova fase di lavori che terminerà a fine Febbraio 2013. Peccato che in quest'altro comunicato di Agosto si diceva che i lavori all'esterno del corridoio sarebbero terminati a fine Novembre. Tre mesi in più senza che nessuno dica niente. Va bene. Comunque a fine Febbraio poi apre il corridoio? No. Mancherà ancora l'attrezzaggio dei pali e della linea aerea, delle fermate ecc. Data finale? Sconosciuta. Sappiamo tutti che l'inaugurazione era prevista a fine 2012 e che i lavori sono partiti nel 2009. Intanto però continua la silenziosa opera di mistificazione condotta da Romametropolitane che ha fatto sparire dal proprio sito la brochure ufficiale del progetto con incluse le date. Nascondere la polvere sotto il tappeto non servirà in ogni caso. I nodi al pettine ci sono già tutti.
  1. Manca il ponte sul GRA per raggiungere Tor Pagnotta 2  senza il quale l'intera opera è priva di senso. Lo deve costruire Caltagirone, nessuno ne sa nulla.
  2. I cantieri dell'altro "ramo" del filobus, da Mezzocammino all'Eur lungo la Colombo, dopo anni di sondaggi archeologici non sono mai partiti e ad oggi non si ha notizia al riguardo
  3. Rimane in sospeso anche la vicenda delle tangenti sull'acquisto dei filobus destinati ai due corriodi. L'Ad di Eur Spa Mancini sarà condannato? E se sì, i filobus dovranno essere sequestrati rendendo da buttare il lavoro fatto?

10 commenti:

  1. riguardo il ponte, semplicemente non si farà
    http://www.fonte-laurentina.it/2012/12/filobus-e-ponte-sul-gra-il-punto-sulla-situazione/

    RispondiElimina
  2. Nel primo volantino si parlava di
    "La fine dei lavori è prevista per dicembre 2011."
    https://www.dropbox.com/s/8b10salf83g297h/VOLANTINO%20EUR.pdf

    Qui si parla di fine 2012:
    https://www.dropbox.com/s/57ojp232wov8a9u/Terzoannogiunta.pdf

    Un saluto da TuscolanaEur
    poco attivo da un pò come blogger, ma sempre un lettore attento del tuo blog...
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Un altro regalo:
    https://www.dropbox.com/s/wv9ko7wi1hi0xv8/rs25_09_09.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano, ormai siamo a livelli di mistificazione degni di Orwell, ottima l'idea di salvare tutti i materiali che vengono pubblicati e poi scientificamente rimossi.

      Elimina
    2. Di materiale ne ho molto...non ti fare scrupoli a chiedere.
      Ciaoooo

      Elimina
  4. Qualcuno di voi ha un documento con l'indicazione delle fermate previste per la linea di filobus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando su questo link puoi vedere una mappa con il percorso esatto e alcune delle fermate.

      Elimina
    2. grazie
      interessante anche la pista ciclabile
      ma davvero il corridoio filobus non arriva fino alla stazione metro?

      Elimina
    3. La sede protetta per il filobus finisce su via Laurentina all'altezza con viale dell'Umanesimo. Il restante chilometro fino alla metro Laurentina viene percorso in sede promiscua. Questo per la ridotta larghezza della strada in quel tratto e per non abbattere i pini nello spartitraffico centrale. Nenache la linea aerea sarà installata in quel tratto per cui i filobus "bimodali" dovranno sganciarsi da essa e procedere col motore diesel

      Elimina