venerdì 14 dicembre 2012

Ponte della Scienza: aggiornamento Dicembre '12



Grazie agli amici di un nuovo blog dall'evocativo nome di La Zanzara di San Paolo una bella foto del ponte della scienza. Si nota che nonostante tutto i lavori procedano. Sono stati installati i lampioni squadrati esattamente identici a quelli del rendering, eccetto che per il colore. A quanto pare mancano solo poche finiture. Tuttavia, ormai in ritardo di 6 mesi, la data di apertura del ponte rimane sconosciuta. Così come incognita è la viabilità di accesso che dovrebbe connettere la via Ostiense e viale Marconi attraverso il nuovo ponte. Il Piano Urbano Ostiense Marconi prevede infatti il percorso ciclo pedonale in asse con il ponte e attraverso l'area dei gazometri ma ci sono forti resisdtenze dell'Eni-Italgas proprietaria dell'area per cui sarà dura. Ora quest'ultima è la parte più complicata. L'ipotesi vista sopra si basava sul vecchio progetto veltroniano della Città della Scienza, che sarebbe dovuta sorgere nell'area dei gazometri appunto e avrebbe incluso la ciclabile. Tuttavia il progetto non si sa se si farà. Nel frattempo dunque ci si è attivati per cercare un accordo con la Centrale Montemartini e Terna, che insistono nelle aree adiacenti a sud del gazometro ma entrambe le strade sembrano bloccate perché ci sono complicatissimi problemi di proprietà ed esproprio dei suoli. Sul fronte nord invece, verso via del porto fluviale, che rimane l'unica alternativa percorribile, lo sbocco di via di riva ostiense è chiuso dal cantiere di Roma Docks, edifici che sorgeranno proprio davanti al ponte di ferro ma i cui lavori sono stati bloccati prima dai ritrovamenti archeologici e poi da problemi burocratici. Se non si sblocca il cantiere non sarà possibile completare la strada.
Viste tutte queste problematiche, sebbene il ponte stia per essere completato, probabilmente non sarà inaugurato subito una volta finito, anche per evitare atti vandalici in una zona intransitabile di fatto.
Intanto godiamoci le foto.

1 commento:

  1. non si possono commentare queste assurdità
    è stata bloccata una strada da oltre 5 anni e non si sà ancora se questa opera verrà mai completata.cosa dice il nostro sindaco ? forse dirà che il ponte non è stata una sua idea e allora chissenefrega, ci penserà il nuovo sindaco.ma questa gente quando capirà che prima o poi il popolo dirà BASTA!

    RispondiElimina