venerdì 22 marzo 2013

Metro C Colosseo: c'è la data!



C'è la data! Lo so l'abbiamo detto mille volte. Sono 2 anni che aspettiamo questi cantieri. E 2 anni che ci sorbiamo i patetici cronoprogrammi di Aurigemma sempre disattesi. Ora però c'è anche il giorno.
Il 15 Aprile. E l'ingresso della metro nel cuore del centro storico sarà realtà. Lo ha detto Alemanno oggi facendo una corsa sulla prima tratta prevista e completata, la Pantano-Centocelle (a proposito sindaco, ma una parolina su questa apertura tanto attesa?). Non c'è solo la data però. Ci sono un sacco di notizie ufficiali. Viene confermato il tunnel sotterraneo per il collegamento B-C a Colosseo, che passerà scenograficamente sopra i binari della B. Confermato che via dei Fori Imperiali non sarà chiusa conservando 3 corsie per tutta la durata dei cantieri (stimata in 7 anni). Probabilmente invece subirà disagi la via Appia a San Giovanni, visto che il breve tratto di galleria tra la stazione omonima (largo Brindisi) e i giardini di via Sannio sarà scavato con metodo "tradizionale" (ma sempre a foro cieco) passando sotto la stazione metro A esistente. Le talpe invece, come abbiamo già detto, saranno smontate da San Giovanni dove sbucheranno quando sarà finito lo scavo della stazione, revisionate, reintrodotte a via Sannio ed estratte infine a via dei Fori Imperiali. Altri cantieri ci saranno in piazza Celimontana e largo Amba Aradam per dei pozzi intermedi e ovviamente in Piazzale Ipponio per la stazione omonima. Dunque se non ci saranno impedimenti clamorosi per il Natale di Roma del 2020 potremo andare al centro con la linea C.
Per quanto riguarda le altre tratte, se Alemanno sembra non pronunciarsi sulla parte già in costruzione, rilancia però l'ipotesi di un project financing per la prosecuzione nel centro storico. Dice: "Noi vogliamo che la Linea C arrivi fino a piazza Venezia almeno, ma vogliamo anche fare in modo di portarla a Farnesina secondo il progetto originale. Da questo punto di vista stiamo lavorando anche per un project financing che permetta realmente di mettere insieme risorse pubbliche e private per completare la rete. Certo, dobbiamo chiedere piu’ risorse pubbliche, ma il project financing puo’ essere un’ipotesi di risorse da usare in percentuale". Ormai però tutto dipende dalle vicine elezioni e dalle intenzioni del prossimo sindaco, che speriamo siano in linea con la visione di terminare la linea C il più presto possibile e con fondi pubblici, magari europei. Mi piacerebbe invece che il sindaco attuale fosse altrettanto chiaro riguardo l'apertura della tratta ormai finita tra Pantano e Centocelle. Sappiamo per certo che le stazioni già costruite devono subire delle modifiche dovute a un cambio di normativa sulle regole anti incendio e di sicurezza. Ma quanto ci vorrà per l'adeguamento?
Vi lascio con una sorprendente galleria di immagini di Metro C SpA con i rendering della stazione Colosseo.

 



Nessun commento:

Posta un commento