mercoledì 7 maggio 2014

A volte ritornano: apre il Ponte della Scienza?


E tra la fine di maggio e i primi di giugno sarà inaugurato il Ponte della Scienza. per il quale «ci sono stati problemi in fase di collaudo». La realizzazione del ponte non rispecchia completamente il progetto iniziale a causa di un cambio della ditta realizzatrice. Resta un problema, un lato del fiume Tevere che collega con il ponte della Scienza via dei Papareschi a via Ostiense «è stato transennato a causa di una struttura pericolante dell'Italgas».
Parole di Giovanni Caudo, assessore alla "Trasformazione Urbana" in un'intervista a Il Tempo. Qualcuno si è ricordato di quest'opera dunque. Iniziata nel 2008 i cantieri si sono conclusi più di un anno fa. Effettivamente però c'è stata una lunga interruzione dovuta alla revoca dell'appalto alla ditta vincitrice per inadempienza a cui subentrò la MAEG. Ora forse finalmente il ponte apre. Eppure c'è da dire che il ponte è già percorribile più o meno a proprio rischio e pericolo da un anno. Tanto che è stato già vandalizzato. Viene da chiedersi: se il collaudo ha dato problemi tutti coloro che l'hanno attraversato nei mesi passati hanno rischiato la vita? Si può lasciare un'area non inaugurata così aperta alla fruizione e senza controllo? Non è chiaro. Così come non è chiaro quale sia questa struttura pericolante dell'Italgas. E' sempre stata li'? O ha iniziato a essere pericolosa da poco? No perché la riva ostiense è stata dedicata e aperta a una grande manifestazione estiva l'estate scorsa. Quindi tutti gli avventori erano a rischio senza saperlo? Misteri. Totale oscurità anche sulla destinazione finale dell'area. Visto che la Città della Scienza si farà al Flaminio e lo stadio della Roma a Tor di Valle che ne sarà dell'area dei gazometri? C'è un progetto di riqualificazione alternativo? O almeno c'è uno straccio di idea su come far proseguire la ciclabile dal ponte verso la via Ostiense? Se l'intenzione è quella di tenere il tracciato su via di Riva Ostiense fino al Ponte di Ferro allora il Ponte della Scienza sarà stato del tutto inutile. Otto milioni buttati. Ancora una volta a Roma si dimostra mancanza di visione o quantomeno di concretezza sui temi della mobilità. Per esempio il Ponte della Scienza potrebbe essere un tassello fondamentale per connettere viale Marconi, la dorsale Tevere e la ciclabile Colombo con una pista sulla Circonvallazione Ostiense e quella esistente grazie al nuovo cavalcaferrovia. Una tangenziale ciclabile che potrebbe estendersi grazie al parco dell'appia antica fino alla Tuscolana. Una sorta di GRA ciclabile (o GSA come lo definiscono i ciclomobilisti). Un ennesimo sogno nel cassetto.

3 commenti:

  1. Secondo me sono soldi sprecati, andava semplicemente raddoppiato ponte Industria. Queste strutture secondarie (come il ponte della Musica) andrebbero realizzate solo contemporaneamente allo sviluppo dell'area che devono collegare. In particolare il ponte della Musica andava realizzato solo quando si fosse concretizzato il progetto del tram Parioli-Risorgimento ad esempio, ora è quasi inutile.

    RispondiElimina
  2. Il vero ponte è più a sud (progettato negli anni '30, quando fu progettato Viale Marconi e mai costruito) ponte Enrico Fermi che avrebbe unito circonvallazione Ostiense a Viale Fermi appunto. Viale che è stato progettato in asse con Via Grimaldi. Dalla parte opposta (Circonvallazione Gianicolense lato Garbatella) il piano regolatore prevedeva l'attraversamento della Via Appia Antica SOTTO (cioè più a Sud) del mausoleo di Annia Regilla, quindi NON in zona archeologica. Di fatti fu realizzata parte della mancata "Circonvallazione Ardeatina" la cui tabella è ancora visibile lato incrocio Via Appia Antica. Con il vero ponte si sarebbe potuto creare un GRA concentrico al Raccordo vero e proprio, il giro sarebbe stato completato con la Circonvallazione Ardeatina che sarebbe arrivata a Arco di Travertin; da lì la strada c'è fino alla tangenziale (la Via di Tor Pignattara ha più di un secolo) e dalla tangenziale si sarebbe arrivati all'Olimpica ed in fine di nuovo a Grimaldi - Marconi.
    Il tutto se l'Italia fosse un altro paese... Per adesso ponti inutili per mamme e palloncini McDonald's e centri sociali occupati con salsiccie sociali e canne e rimpalli e colpe come "eredità del precedente governo" ....alla prossima vita!

    Tramvinicyus
    TPL e Viabilità

    RispondiElimina
  3. Grande servizio sul Cern di Ginevra nell'ultimo numero di Focus: davvero interessante

    RispondiElimina