giovedì 10 maggio 2012

Bike2work day!


Oggi è la giornata dedicata al Bike2work. Andare a lavoro in bici. 
Facile, veloce, economico, ecologico, salutare, antitraffico e antisciopero. 
Promossa dai "ciclomobilisti", l'iniziativa si può seguire oltre che sul loro forum, anche sull'apposito sito, in cui si trova una ottima guida consigliatissima per chi volesse approcciarsi al bike2work ma nutre dei dubbi.

E mentre con #Salvaiciclisti emerge sempre più chiaramente che la bici non è solo svago domenicale ma una concreta alternativa per la mobilità del futuro, per esempio dimostrando che tre bici arrivano prima di tre auto su un percorso in centro di 8km, io voglio celebrare il bike2work day con degli esempi di pura e semplice inciviltà, assenza di senso civico e anche in alcuni casi di lungimiranza politica, perché io e spero anche voi certi personaggi non li voterò:

1. Auto a noleggio occupa la ciclabile di Prati a Roma per portare turisti in albergo:

2. Auto blu parcheggia sulla ciclabile a Milano per portare esponenti del PDL in un locale.


3. Auto blu invade la ciclabile a Milano per portare esponenti del PDL al ristorante, tra cui Antonio Tajani, "commissario europeo per l'industria e l'imprenditoria"

Infine chiudiamo con una risata dolceamara: un video satirico girato a New York in cui un ciclista viene multato dalla polizia perché non stava pedalando sulla ciclabile. In questo video lui dimostra cosa succede attenendosi alla  rigida prescrizione dell'agente di non uscire mai dalla pista riservata alle bici:



Nessun commento:

Posta un commento