giovedì 21 febbraio 2013

Scegli la Roma che ti piace di più


Foto di blogo.it
Foto di Repubblica.it
Foto di Stefano Petroni su flickr
Foto Originale Qui

La spregevole selva di antenne, parabole, sopralzi abusivi o un'opera di architettura contemporanea come la "lanterna" Di Fuksas?
Il Colosseo stritolato dal traffico o via dei Fori finalmente pedonalizzata grazie alla Metro C?
Via Giulia stuprata dalla sosta selvaggia o riqualificata grazie al progetto dell'architetto Stefano Cordeschi?

Scegliete la Roma che vi piace di più. E diteci perché nei commenti.

8 commenti:

  1. Non mi sembra corretto associare la proposta di tirare su un palazzo di 4 piani a via Giulia con il progetto, sacrosanto, di pedonalizzare Via dei Fori Imperiali e di costruire la linea C. Inoltre si suggerisce l'idea, priva di fondamento, che una volta costruito quel cubo bianco sopra le scuderie di Augusto le macchine in divieto magicamente spariranno. Le macchine in divieto resteranno al loro posto. In più avremo aggiunto carichi urbanistici e altro traffico automobilistico in una zona che evidentemente non ne ha bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio intento era accostare progetti contro cui si protesta a un orribile status quo contro cui nessuno proferisce parola. Men che meno i vari Italia Nostra o associazioni di residenti e commercianti del centro storico che hanno tutto l'interesse a mantenere Roma come lo squallido garage a cielo aperto che è, offesa da abusi di ogni tipo.

      Elimina
    2. Sono d'accordo con l'anonimo non si può accostare lanterna e colosseo alla "riqualificazione" di via giulia, anche perchè visto che quell'area dovrebbe essere pedonalizza tutti quegli ulteriori posti auto previsti dal progetto sono superflui, forse si potrebbe fare come a new york e ricavare una piazza pubblica incastonata sotto all'eventuale nuovo edificio.
      marco

      Elimina
    3. Caro Marco, via Giulia non è neanche lontanamente oggetto di pedonalizzazione nei pensieri dell'amministrazione e forse non lo sarà mai. Perché i signori residenti hanno bisogno di utilizzare quello che i giornali definiscono un "gioiello" come rimessa pubblica nonostante la via sia disseminata di divieti di sosta e fermata. Ma ci siete mai stati? Fa schifo. E' pericolosa, i passeggini e gli anziani devono rischiare la vita per camminarci. Non ci sono mai turisti sebbene sia un "gioiello". Dunque in una società civile la prima cosa che mi aspetterei è che fosse rispettato il divieto di sosta con una pioggia di multe quotidiana. Vedreste che i residenti allora invocherebbero il parcheggio a gran voce, oppure rinuncerebbero all'auto in entrambi i casi avremmo vinto noi. Ed ecco che una strada unica al mondo risorgerebbe, per di più con un nuovo fantastico sito archeologico a costo zero per l'amministrazione.

      Elimina
  2. Sarebbe una cortesia quando si pubblica una foto citarne l'autore.
    http://www.flickr.com/photos/airforceone/544607405/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefano, mi scuso. Tengo a precisare che le foto sono solo linkate e non ospitate sul server di blogger. Provvedo subito.

      Elimina
    2. Ho controllato meglio, l'immagine che ho postato è tratta da questo link: http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/anteprima_lunghezza_640/public/news_anteprima/traffico_roma_colosseo_rit.jpg
      Quindi se non hai autorizzato tu la pubblicazione sul sito alvolante.it dovresti chiedere a loro di citare la fonte.

      Elimina
  3. VOTO TUTTO CIO'n CHE RENDE ROMA PIU' MODERNA E FUNZIONALE. NE HA UN DISPERATO BISOGNO.

    I VARI RIPA DI MEANA HANNO ROTTO LE BALLE!

    Mc Daemon

    RispondiElimina