mercoledì 4 aprile 2012

Dal capolinea al buco

Ovvero, la nuova piazza San Silvestro. Era capolinea di numerose linee bus, frequentatissima porta d'accesso al cuore del centro storico. Era tenuta male, sicuramente, non era bella. Ora è un buco.
Non aggiungo altro. Lascio parlare l'ex assessore alla cultura Umberto Croppi che dice: 
“Quando si fa un intervento in un posto così, con denari pubblici, lo si deve fare in funzione di qualcosa – sostiene – Quello che abbiamo di fronte ora è uno spazio vuoto, privo di funzione, senza una logica urbanistica, pieno di roba inutile, tanti cestini e lampioni distribuiti a caso. Hanno creato un buco. E senza gli alberi che il sindaco vi avrebbe voluto: nell'agosto del 2011 disse che il progetto non gli piaceva, che bisognava fare una piazza all'italiana con gli alberi... . Poi affidò il progetto a Portoghesi che ha lavorato sì gratuitamente ma la legge e la deontologia professionale vietano l'affidamento senza concorso”. Chiama quindi gli architetti in piazza. “Si facciano sentire. Anche in vista delle cose ben più gravi che ci sono in cantiere come gli abbattimenti di Tor Bella Monaca. Un progetto assurdo”

3 commenti:

  1. Veramente un intervento sciagurato quello di Piazza S.Silvestro (e tralasciando il danno per il trasporto pubblico). Tra un paio di mesi ci si potrà friggere le uova sulle panchine di travertino. Cercando di immaginare un modo per salvare il salvabile mi è venuto in mente quello che ho visto a Siviglia, dove in alcune piazze ci sono dei teli di copertura per riparare dal sole. Non sto parlando di orridi tendoni. Erano ben disegnati, sembravano delle vele e quindi l'effetto era molto elegante oltre che funzionale.

    FWC

    RispondiElimina
  2. Hanno adottato una soluzione simile su due strade pedonali del centro di Madrid tra Sol e Callao. Figurati se la soprintendenza approverebbe una cosa del genere, non hanno dato l'ok nemmeno per una fontana (più che auspicabile nel grande campo di bocce che hanno creato)

    RispondiElimina
  3. questa giunta sta vantando di aver ultimato tutte le opere pseudo inutili e non aver completato/fatto le opere utili.

    RispondiElimina