domenica 19 febbraio 2012

Consigli per l'amministrazione pt.1


Come migliorare il traffico di Roma, rendere più puntuali i mezzi pubblici, diminuire i tempi di percorrenza, migliorare la qualità dell'aria, abbassare il tasso di incidenti stradali con conseguente risparmio per la sanità pubblica, il tutto guadagnandoci. Chiamiamo Goldrake?
No.

Basta multare le macchine in doppia fila.

Non vi tornano i conti? Facciamo un esempio. Siete alle Poste con due sportelli aperti. Le persone si distribuiranno equamente su due file. Se uno sportello è più rapido dell'altro qualcuno cambierà fila contribuendo a mantenere l'equilibrio. Cosa accade se uno sportello chiude improvvisamente? Le persone in fila si riverseranno in coda all'altro. Il tempo medio di attesa per tutte le persone e per quelli che arriveranno aumenta. Il secondo sportello riapre e le due file si ridistribuiscono. Ma il tempo perso prima in fila al doppio delle persone   non si recupera, quindi sarò stato all'ufficio postale di più che se i due sportelli non  avessero mai chiuso. La stessa cosa succede sulle strade. Una macchina in doppia fila è come lo sportello che chiude. La capacità della strada si dimezza, la fila si allunga e i tempi anche. Per il traffico è anche peggio. Perché le due corsie non sono indipendenti, quindi la doppia fila rallenta anche la corsia libera (mentre nel caso della posta no).

A Roma la doppia fila è ovunque ed è tollerata. Cio' vuol dire che è come se avessimo la metà delle strade. Ci mettiamo tutti di più a spostarci, compresi gli autobus. Che non potranno essere puntuali convincendo molti a usare l'auto, il che aggrava ancora di più la situazione perché (per tornare all'esempio della posta) ci sono molte più persone in fila. Inquiniamo due volte di più. Uno perché il motore resta acceso per più tempo, due perché inquina meno un traffico a maggiore velocità. Per non parlare degli incidenti stradali causati dalla ridotta visibilità verso i pedoni. Quindi riassumendo:
Consiglio per l'amministrazione: distruggete la doppia fila. Entreranno molti più soldi nelle casse, molti lasceranno l'auto a casa e prenderanno il bus perché sarà più puntuale, il traffico sarà più scorrevole facendo calare le polveri sottili. Avrete fatto una bella figura guadagnandoci. E la gente vi voterà.
Consiglio per tutti: la prossima volta che vorrete parcheggiare in doppia fila ricordatevi che siete la prima causa di quel traffico che odiate. 

Lo so che ora si scateneranno polemiche tipo "si ma a Roma non ci sono parcheggi", "i mezzi sono inefficienti" ecc. Ne parleremo, anche se dovete ricordarvi che il partito della doppia fila è sostenuto innanzitutto dalla lobby dei commercianti.

9 commenti:

  1. Il problema è che nella mentalità del romano non c'è il pensiero non parcheggio in doppia fila perché potrei bloccare qualcuno così come io non vorrei essere bloccato. Nella mentalità del Romano c'è questi m'hanno bloccato mezzora in macchina per farmi uscire dal parcheggio, mi hanno bloccato in mezzo al traffico, allora c'ho il diritto di farlo anche io, quasi fosse una vendetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo sia una questione di sopravvivenza. In una città in cui la mancanza di rispetto è la base su cui si fondano le 24 ore di ogni singola giornata di tutto l'anno, poi questi comportamenti diventano la norma e sono anche ritenuti giusti proprio per via della sopravvivenza.

      Elimina
  2. Sono assolutamente d'accordo. A Roma il problema della doppia fila è un problema gravissimo. Bisogna eliminare la possibilità della doppia fila aumentando marciapiedi (con paletti dissuasori per la sosta) corsie preferenziali e piste ciclabili e difatto restringendo la carreggiata ed eliminando la doppia fila. E non è vero che aumenterebbe il traffico: basta una sola macchina parcheggiata in doppia fila per eliminare di fatto l'intera corsia e costringere le macchine in un imbuto. Se la strada scorre meglio si elimina il traffico.

    RispondiElimina
  3. Abbozzo 2 soluzioni:

    1)Telecamere su ogni mezzo ama,atac,polizia municipale etc.
    Come hanno fatto a Milano
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/05/17/news
    /milano_le_multe_a_strascico_contro_i_furbetti_della_doppia_fila-4134652/

    2)Sito internet dedicato alle segnalazioni dei cittadini con foto/video.Ogni segnalazioni puo essere trasformata in multa.

    Comunque io abolirei pure i parcheggi a spina di pesce,vedi poi come si allargano le strade.

    RispondiElimina
  4. Molto più semplicemente basta mandare i vigili in strada a fare le multe come è stato fatto qualche tempo fa.

    RispondiElimina
  5. Per me tocca fare del tutto per inibire la gente a lasciare la macchina a casa. Ormai su una famiglia di 4 persone ci sono 5 macchine e molti la prendono solo per andare a prendere il pane sotto casa. Nell' orario di scuola poi succede l' apoteosi, con le mamme che tra un pò entrano dentro alla scuola con tutta la macchina. Io mi ricordo alle elementari in molti andavamo a scuola a piedi e molte volte da soli. Quelli si che erano bei tempi...

    noiroma.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Hai colto nel segno. Ci vuole una seria politica di disincentivazione all'uso dell'auto. A partire da una congestion charge stile Area C di Milano, dalla regolamentazione della sosta tramite sanzioni e arredo urbano (restrizione delle carreggiate,parcheggi interrati,colonnotti parapedonali ovunue), istituzione di zone 30 (limite di velocità a 30kmh per favorire cilcisti e pedoni) il tutto ovviamente seguito da un potenziamento del trasporto pubblico e sostenibile (car/bike sharing/pooling, ciclabili, percorsi pedonali protetti)

    RispondiElimina
  7. Secondo me le menate sui parcheggi sono - appunto - menate. A mio avviso, anche sul modo di parcheggiare dei cittadini romani ci sarebbe molto da dire. Se ognuno fa come vuole, non curandosi del fatto che è parte di una società, chiaro che nascono i problemi. Dal parcheggio sul posto degli handicappati al parcheggio sulle strisce al parcheggio sul marciapiede al parcheggio che ruba due o tre posti a pesce: possono anche mancare i posteggi. Ma quel che manca realmente è il senso civico.

    RispondiElimina
  8. Bloccato 40 minuti in attesa che mi sparcheggiassero da dietro, chiamati vigili esce il tipo che non solo non si scusa, ma mi minaccia che se mi rivede in giro 'mi fa un culo così' ...
    Gli auguro che la madre stia per morire e che loro rimangano bloccati da un altro coatto come loro e che non possano vedere gli occhi della madre spegnersi.

    RispondiElimina